GATE è una start up innovativa nata nel 2014 come spin off dell’Università di Ferrara. Si occupa di Ricerca & Sviluppo, vendita e consulenza nel settore delle tecnologie chimiche e biotecnologie a basso impatto ambientale.

Consapevoli del sempre più diffuso interesse nella salvaguardia dell’ambiente, nel risparmio idrico, nell’uso razionale delle risorse e nell’utilizzo di prodotti e processi eco-compatibili, GATE affianca le aziende nei processi di innovazione e nella ricerca delle migliori soluzioni sostenibili.

Tre unità di business per soluzioni innovative e sostenibili

Unità
BIOTECNOLOGICA

Sviluppo e vendita di processi biotecnologici in diversi settori, dal farmaceutico all’alimentare.

Unità
ELETTROCHIMICA

Sviluppo e vendita di tecnologie chimiche ed elettrochimiche nel settore della disinfezione delle acque.

Unità
ANALISI NIR SERVICE

Offerta di servizi analitici innovativi basati sulla tecnica NIR (spettroscopia nel vicino infrarosso).

Il nostro Team

Paola Pedrini

presidente

Paola Pedrini, nata nel 1952, laureata in Chimica industriale e Professore di Chimica Organica e Chimica e Biotecnologie delle Fermentazioni presso l’Università di Ferrara. Interessi scientifici: biotrasformazioni, reazioni enzimatiche e processi fermentativi.

 

Gian Paolo Barbieri

amministratore delegato

Gian Paolo Barbieri, nato nel 1955, economista industriale, ha ricoperto ruoli di Presidente e di Amministratore Delegato in varie aziende produttive e di servizi. Attualmente ha partecipazioni in start up innovative e continua la sua attività di consulente aziendale e di formatore sui temi dell’innovazione e del trasferimento tecnologico.

Elena Tamburini

direttore scientifico

Elena Tamburini, nata nel 1971 laureata in Chimica, dottorato di ricerca in “Fermentazioni industriali” e EMBA 2014@MIP-Politecnico di Milano. Attualmente Ricercatore presso l’Università di Ferrara e docente per i corsi di Chimica delle fermentazioni e di Processi biologici per la sostenibilità. Interessi scientifici: fermentazioni, analisi del ciclo di vita e impatti ambientali, ecologia microbica.

Stefania Costa

product specialist area biotecnologie

Stefania Costa, nata nel 1984, laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, Dottorato di ricerca in Scienze Farmaceutiche. Attualmente è Assegnista di Ricerca ed esperta in Sicurezza sul lavoro.  Interessi scientifici: biotrasformazioni, fermentazioni, reazioni enzimatiche, valorizzazione matrici di scarto, spettroscopia NIR. Docente a contratto presso l’Università di Ferrara.

 

Federico Zappaterra

PhD Student area medica e biotecnologica

Federico Zappaterra, nato nel 1990, laureato in Scienze Biomolecolari e dell’Evoluzione (110/110 e lode). Attualmente sta svolgendo il Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche e Biotecnologiche presso i laboratori di GATE. Si occupa di biologia molecolare, biotrasformazioni e reazioni enzimatiche per il settore farmaceutico.

 

Bruno Semeraro

product specialist area elettrochimica

Bruno Semeraro, nato nel 1989, laureato in Biotecnologie per l’Ambiente e la Salute, Master in di Alta Formazione in Sistemi Qualità e Certificazioni Agroalimentari (ISO 9001, 22000, 22005, BRC e IFS e di Sistemi di Gestione di Pest Management). Interessi scientifici: elettrochimica e disinfezione delle acque, microbiologia applicata.

 

Irene Rugiero

research fellow area biotecnologie

Irene Rugiero, nata nel 1984, laureata in Biotecnologie agro-industriali, Dottorato di ricerca in Scienze Chimiche. Interessi scientifici: biogas da scarti di produzione industriale, studio di fermentazioni e biocatalisi applicata per il settore alimentare.

 

Daniela Summa

research assistant area NIR Service e biotecnologie

Daniela Summa, nata nel 1991, laureata in Biotecnologie per l’Ambiente e la Salute.  Attualmente si occupa di test microbiologici e caratterizzazione chimica di prodotti agroalimentari. Interessi scientifici: scienze ambientali e depurazione delle acque, spettroscopia NIR, analisi chimiche e microbiologiche su matrici complesse.

 

GATE srl è un’azienda certificata UNI EN ISO 9001:2015 e garantisce perciò la conformità dei processi aziendali con gli standard di qualità adottati a livello mondiale.

Sei interessato ai nostri servizi? Contattaci!