GATE è uno spin-off dell’Università di Ferrara specializzato in elettrochimica e biotecnologie innovative a basso impatto ambientale.
Creata nel 2014 come start-up universitaria per la ricerca e l’utilizzo di prodotti e processi eco-compatibili, dal 2019 siamo riconosciuti come PMI innovativa rivolta anche al mercato, in particolare nel campo della sanificazione biocida e da virus.
Il nostro punto di forza è la capacità di tradurre le scoperte del nostro centro di ricerca e sviluppo in soluzioni al tempo stesso concrete, efficaci e personalizzabili per le aziende e sicure per l’ambiente e la salute.
Il nostro Team

Paola Pedrini
presidente
Paola Pedrini, nata nel 1952, laureata in Chimica industriale e Professore di Chimica Organica e Chimica e Biotecnologie delle Fermentazioni presso l’Università di Ferrara. Interessi scientifici: biotrasformazioni, reazioni enzimatiche e processi fermentativi.

Gian Paolo Barbieri
amministratore delegato
Gian Paolo Barbieri, nato nel 1955, economista industriale, ha ricoperto ruoli di Presidente e di Amministratore Delegato in varie aziende produttive e di servizi. Attualmente ha partecipazioni in start up innovative e continua la sua attività di consulente aziendale e di formatore sui temi dell’innovazione e del trasferimento tecnologico.

Elena Tamburini
direttore scientifico
Elena Tamburini, nata nel 1971 laureata in Chimica, dottorato di ricerca in “Fermentazioni industriali” e EMBA 2014@MIP-Politecnico di Milano. Attualmente Ricercatore presso l’Università di Ferrara e docente per i corsi di Chimica delle fermentazioni e di Processi biologici per la sostenibilità. Interessi scientifici: fermentazioni, analisi del ciclo di vita e impatti ambientali, ecologia microbica.

Stefania Costa
product specialist area biotecnologie
Stefania Costa, nata nel 1984, laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, Dottorato di ricerca in Scienze Farmaceutiche. Attualmente è Assegnista di Ricerca ed esperta in Sicurezza sul lavoro. Interessi scientifici: biotrasformazioni, fermentazioni, reazioni enzimatiche, valorizzazione matrici di scarto, spettroscopia NIR. Docente a contratto presso l’Università di Ferrara.

Federico Zappaterra
PhD Student area medica e biotecnologica
Federico Zappaterra, nato nel 1990, laureato in Scienze Biomolecolari e dell’Evoluzione (110/110 e lode). Attualmente sta svolgendo il Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche e Biotecnologiche presso i laboratori di GATE. Si occupa di biologia molecolare, biotrasformazioni e reazioni enzimatiche per il settore farmaceutico.

Bruno Semeraro
product specialist area elettrochimica
Bruno Semeraro, nato nel 1989, laureato in Biotecnologie per l’Ambiente e la Salute, Master in di Alta Formazione in Sistemi Qualità e Certificazioni Agroalimentari (ISO 9001, 22000, 22005, BRC e IFS e di Sistemi di Gestione di Pest Management). Interessi scientifici: elettrochimica e disinfezione delle acque, microbiologia applicata.

Irene Rugiero
research fellow area biotecnologie
Irene Rugiero, nata nel 1984, laureata in Biotecnologie agro-industriali, Dottorato di ricerca in Scienze Chimiche. Interessi scientifici: biogas da scarti di produzione industriale, studio di fermentazioni e biocatalisi applicata per il settore alimentare.

Daniela Summa
research assistant area NIR Service e biotecnologie
Daniela Summa, nata nel 1991, laureata in Biotecnologie per l’Ambiente e la Salute. Attualmente si occupa di test microbiologici e caratterizzazione chimica di prodotti agroalimentari. Interessi scientifici: scienze ambientali e depurazione delle acque, spettroscopia NIR, analisi chimiche e microbiologiche su matrici complesse.
GATE srl è un’azienda certificata UNI EN ISO 9001:2015 e garantisce perciò la conformità dei processi aziendali con gli standard di qualità adottati a livello mondiale.

Sei interessato ai nostri servizi? Contattaci!