L’Unita Elettrochimica di GATE ricerca e sviluppa tecnologie chimiche ed elettrochimiche per la sanificazione e la disinfezione di acque, ambienti e ogni tipo di superficie.
Partendo dall’esperienza maturata nell’impiego di tecnologie elettrochimiche per la bonifica di siti inquinati e acque reflue e grazie alla partnership coi centri di ricerca di importanti multinazionali, GATE è giunta all’ideazione di celle elettrolitiche, coperte dabrevetto per invenzione industriale, che consentono di produrre una soluzione sanificante e disinfettante molto più efficace e molto più sicura per l’ambiente e la salute rispetto agli ossidanti chimici tradizionalmente utilizati (come iploclorito di sodio, ozono e perossido di idrogeno).
Le celle elettrolitiche e la soluzione di Electrolyzed Water sviluppate da GATE hanno dimostrato la propria efficacia e sicurezza sia a livello sperimentale in vitro, che in ambiente controllato e in ambienti operativi, anche in presenza di un elevato gradi di infezione.
Questi rivoluzionari elettrodi e reattori costituiscono il cuore dei sistemi di sanificazione a tecnologia GATE già in produzione e vendita, come EWS (link a /prodotti e servizi/EWS (per ambienti e superfici) e DWS (link a /prodotti e servizi/DWS) (in ambito odontoiatrico). Ma i nostri ricercatori lavorano continuamente per sviluppare le tecnologie più innovative e approfondire lo studio dell’efficacia e della sicurezza dei nostri sistemi a Electrolyzed Water.
L’impegno di GATE è infatti quello di offrire soluzioni sempre più efficaci, green e su misura per ogni ambiente ed esigenza, anche le più delicate, come nel caso del nuovo progetto di ricerca HWS, per l’applicazione certificata in ospedali e ambienti sanitari.
Progetto di ricerca HWS
Healtcare Water System, la scelta della Regione Emilia-Romagna per combattere Covid e nuove pandemie in ospedali e ambienti sanitari.
Il progetto di ricerca HWS di GATE si è aggiudicato il bando della Regione Emilia-Romagna per prodotti e servizi innovativi per combattere il coronavirus e contrastare rischi futuri di nuove pandemie. Si tratta di una speciale configurazione del sistema di disinfezione con Electrolyzed Water a tecnologia GATE, che oltre a garantire la stessa efficacia, sostenibilità e sicurezza degli altri sistemi GATE è adattato specificamente per le esigenze degli ambienti sanitari.
Questo nuovo sviluppo consentirà di rendere disponibile un’attrezzatura a basso impatto ambientale per la disinfezione e la sanificazione di ambienti e superfici a uso sanitario, come ospedali pubblici, cliniche private, studi medici, case di cura e residenze sanitarie assistite, particolarmente esposti al rischio di contaminazione biologica e virale, garantendo la sicurezza delle persone e degli operatori nei luoghi di lavoro.
La sperimentazione e le verifiche tecniche sono effettuate in collaborazione con l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, che sostiene il progetto e che metterà a disposizione ambulatori, stanze di degenza e sale operatorie per effettuare tutti i test di efficacia e di sicurezza, con l’obiettivo di confermare l’assenza di tossicità del prodotto a medio-lungo termine. Il tutto senza ricorrere a sperimentazione sugli animali, ma con un innovativo studio su modelli di organi umani.


Progetto di ricerca DWS
Sanificazione di acqua per via elettrolitica nei riuniti odontoiatrici
DWS è il dispositivo a marchio registrato GATE per il trattamento e la disinfezione dell’acqua, progettato per prevenire le infezioni in ambito odontoiatrico e garantire l’alta disinfezione del riunito.
DWS attiva elettrochimicamente i sali già contenuti nell’acqua di rubinetto, senza l’aggiunta di alcun agente chimico, per impedire la formazione dei biofilm batterici nelle tubature e nei condotti idrici degli ambulatori odontoiatrici.
Progetto di ricerca finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, scopri di più
Progetto di ricerca EWS
Electrolyzed Water per la sanificazione biocida e antivirus di ambienti e superfici

Sei interessato ai nostri servizi elettrochimici? Contattaci!
Compila il modulo con i tuoi dati, ti ricontatteremo prima possibile.