GATE fornisce consulenza alle aziende interessate ad acquisire la tecnologia NIR (spettroscopia nel vicino infrarosso), tecnica di analisi specifica per il controllo di prodotto e di processo al fine di caratterizzare e quantificare un campione o un prodotto in modo rapido, non distruttivo e accurato.
Le applicazioni della tecnica NIR sono molteplici:
- In campo agro-alimentare, per il controllo qualità di materie prime in ingresso, semilavorati sulla linea di produzione e prodotti finiti.
- Per l’analisi di parametri chimici, fisici e microbiologici.
- Per l’analisi di sostanze inorganiche e metalli.
Le attività di NIRservice per le aziende
Attraverso l’Unità NIRService GATE offre una consulenza a 360° e in ogni fase del processo di analisi NIR. Nello specifico, GATE si occupa di:
- Assistere il cliente nella definizione dei parametri da analizzare.
- Gestire la costruzione delle calibrazioni dello strumento.
- Portare ad operatività lo strumento e assistere nelle ricalibrazioni periodiche.
- Fornire la formazione in ambito spettroscopico.
Le aziende interessate alla tecnologia NIR
Nell’ambito dell’utilizzo della tecnologia NIR, GATE si rivolge a due tipi di aziende:
- Le aziende che hanno già acquisito uno strumento NIR ma non ne sfruttano a pieno le potenzialità. In questo caso GATE affianca l’azienda nell’analisi e verifica dei risultati, nell’ottimizzazione dello strumento e nella formazione del personale aziendale.
- Le aziende che non hanno uno strumento NIR ma sono interessate all’acquisto e alla verifica delle potenzialità per i loro specifici bisogni. In questo caso GATE affianca l’azienda nella valutazione delle sue necessità, nella scelta della strategia e dello strumento più adatti, nell’analisi e nella formazione del personale.
Sei interessato alla tecnologia NIR? Contattaci!
Compila il modulo con i tuoi dati, ti ricontatteremo prima possibile.